L’evento

Il Salone del lavoro e della creatività, organizzato dall’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con la Regione Puglia, Comune e Provincia di Foggia, Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria, l’Associazione Alumni Unifg e il Consiglio degli Studenti Unifg, è un evento finalizzato a orientare e accompagnare i laureati, laureandi e diplomati della Regione Puglia alla ricerca attiva di un lavoro.

La manifestazione rappresenta un’opportunità unica per incrociare domanda e offerta di lavoro, nell’ottica di attuare concrete politiche occupazionali in linea con le più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione.

La manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giornate e sarà arricchita dalla partecipazione di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria che animeranno workshop, seminari, laboratori e convegni con lo scopo di generare idee, iniziative e progetti a favore dell’occupazione giovanile.  La partecipazione è riservata alle imprese e a tutti quei soggetti pubblici e privati interessati a selezionare talenti da inserire nelle proprie realtà lavorative con le modalità e le forme contrattuali più adatte alle proprie esigenze organizzative.

Questo progetto si propone, infatti, di offrire prioritariamente una risposta ai giovani che ogni anno si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi e nasce dalla consapevolezza della necessità di creare quella indispensabile rete di relazioni fiduciarie senza le quali il richiamo al patrimonio umano rischia di essere retorico, in quanto privo dei necessari strumenti per la sua concreta valorizzazione.

 

Registrazione on line per accedere al Salone più agevolmente

La pre-registrazione snellisce le formalità di ingresso alla manifestazione consentendo di accedere più agevolmente all’area espositiva. Compilando il form disponibile al seguente link: http://jobunifg.it/form-visitatore/  , avrai la possibilità di stampare il biglietto di ingresso al Salone evitando eventuali file.

Informati sugli espositori, consulta le posizioni aperte e invia la tua candidatura

 Nella sezione “Aziende partecipanti” (http://jobunifg.it/lista-aziende/) troverai i loghi linkati a schede informative sulle singole aziende contenenti mission e posizioni professionali aperte. Prima dell’evento, seleziona le aziende che ti interessano maggiormente e visita i loro siti per informarti su attività e servizi. Ricorda che i responsabili delle risorse umane si aspettano visitatori motivati e preparati, che abbiano almeno una conoscenza di base dell’azienda. Potrai inviare il tuo curriculum e la candidatura alle aziende di tuo interesse utilizzando l’indirizzo di posta elettronica evidenziato nelle relative schede. Ti consigliamo di indicare nell’oggetto: candidatura SLC 2018, di inviare un curriculum in formato pdf denominandolo con il tuo NOME e COGNOME. Fai attenzione che nel cv ci sia l’autorizzazione per il trattamento dei dati e che ci siano tutti i contatti utili (telefono, e-mail, ecc)

Personal Branding:

Elabora una strategia di presentazione

Nel corso delle due giornate i candidati avranno a disposizione presumibilmente da due a cinque minuti ad azienda per presentarsi. Quindi, è fondamentale sfruttarli al massimo. Ti consigliamo di studiare una strategia per comunicare in modo efficace il tuo “Brand evidenziando i punti di forza e di interesse per l’azienda in modo da gestire facilmente la conversazione. Ricorda i consigli di base per tutti i colloqui: guarda l’interlocutore negli occhi, stretta di mano decisa, mostra entusiasmo. Pensa a delle domande per il responsabile aziendale, ad esempio “Sono interessato a…” o “Conosco la vostra azienda e sarei interessato a sapere qualcosa di più su…” Se dimostri di aver condotto una ricerca di informazioni sull’azienda per la quale ti stai candidando dimostri di essere una persona che sa promuovere il proprio “self-marketing”.

Cosa portare al Salone

Naturalmente è fondamentale portare alcune copie del curriculum vitae aggiornate. Sebbene la maggior parte delle imprese invitano a inserire il cv nei rispettivi siti web, non mancano quelle che lo richiedono in formato cartaceo. Per questo motivo, ti consigliamo di stampare diverse copie del tuo cv in modo da poter cogliere tutte le occasioni. Ti ricordiamo che il cv dovrà essere sempre firmato in originale e prevedere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003. In caso contrario, infatti, il selezionatore non potrà ritirarlo. Inoltre, durante la manifestazione, potrai far visionare il tuo cv ai consulenti presenti chiedendo loro consigli utili su come migliorarlo e orientare la tua ricerca attiva di un lavoro.

Come vestirsi

Fondamentale è il modo in cui ci si relaziona con i responsabili aziendali presenti. Un abbigliamento sobrio è apprezzato dai selezionatori; è importante evitare un look poco curato o non consono alla situazione.

Orientati nel mercato del lavoro attraverso percorsi formativi

Il programma del Salone prevede diversi workshop e seminari formativi su nuove professioni, laboratori di orientamento professionale, start up, strategie di ricerca del lavoro e le nuove tendenze del mercato del lavoro. 

Vivi la fiera raccogliendo contatti e opportunità.

Il Salone sarà un’opportunità unica per affacciarti nel mondo del lavoro, ma anche per condividere esperienze, fare nuove amicizie, ricevere consigli, conoscere persone e realtà nuove, creare contatti utili per il tuo futuro professionale. Non perdere questa occasione partecipa anche tu al Salone del lavoro e della creatività!!!

Se hai dubbi o domande siamo a tua disposizione!!!!

Università di Foggia

Area Orientamento e Placement

Tel. 0881/338426-480

Mail crealavoro@unifg.it

Web: http://jobunifg.it/